Cerasmus: un progetto Erasmus+ KA2 di ceramica per il lavoro in rete, il patrimonio e l’innovazione

Il 12 e 13 dicembre scorsi si è tenuto a Perugia il kick-off meeting del Cerasmus, un progetto Erasmus+ KA2 di ceramica per il lavoro in rete, il patrimonio e l’innovazione.

On December 12th and 13th the Cerasmus kick-off meeting was held in Perugia, an Erasmus + KA2 ceramic project for networking, heritage and innovation.

Il nostro istituto è uno dei partner coinvolti nel progetto insieme ad importanti istituzioni europee: il TUCEP di Perugia, un’associazione specializzata nell’organizzazione e gestione di progetti di formazione nazionali ed europei; l’AEuCC, associazione europea delle città della ceramica, che si dedica alla promozione di progetti di cooperazione territoriali e transnazionali nel settore della ceramica; l’Escuela de Arte y Superior de Ceramica de Manises, istituto spagnolo di alta formazione che ha appena festeggiato il suo centenario; il Forssan ammattì-instituutti, scuola secondaria superiore finlandese che tra i propri corsi ne offre anche uno di specializzazione in ceramica, unico in tutta la Finlandia; la Masarykova strední skola Letovice, Repubblica Ceca, scuola secondaria superiore specializzata in arte ed architettura; l’International Ceramics Studio (ICS) di Kecskemét, Ungheria, centro artistico che si dedica alla ricerca, allo sviluppo creativo e alla promozione della ceramica.

Our institute is one of the partners involved in the project together with important European institutions: TUCEP of Perugia, an association specialized in the organization and management of national and European training projects; AEuCC, the European association of ceramic cities, which is involved in the promotion of territorial and transnational cooperation projects in the ceramics sector; Escuela de Arte y Superior de Ceramica de Manises that has just celebrated its centenary; Forssan ammattì-instituutti, Finnish secondary school which among its courses also offers one of specialization in ceramics, unique in all of Finland; Masarykova strední skola Letovice, Czech Republic, secondary school specializing in art and architecture; International Ceramics Studio (ICS) of Kecskemét, Hungary, an artistic center dedicated to research, creative development and the promotion of ceramics.

Al meeting erano presenti per il nostro istituto le docenti Anna Alfarano e Maria Antonietta Iavernaro. È stata l’occasione per un primo confronto tra i partner e per presentare un progetto articolato di portata biennale che si pone tre obiettivi fondamentali: creare una rete europea di stakeholders del settore della ceramica per analizzare i bisogni del settore stesso in termini di competenze necessarie per la valorizzazione dell’ambiente urbano e la creazione di start-up; conciliare la tradizione ceramica con un design e tecniche di produzione innovativi; aggiornare e rinnovare la formazione professionale nel settore della ceramica con curricula incentrati sull’apprendimento basato sul lavoro.

Teachers Anna Alfarano and Maria Antonietta Iavernaro were present at the meeting for our school. It was an opportunity for a first exchange of views between the partners and to present a complex two-year project that has three fundamental objectives: create a European network of stakeholders in the ceramics sector to analyze the needs of the sector itself in terms of necessary skills for the enhancement of the urban environment and the creation of start-ups; combine ceramic tradition with innovative design and production techniques; update and renew professional training in the ceramics sector with curricula focused on work-based learning.

Argomenti:   Cerasmus +

Vai a... Tutte le news della nostra scuola