Cerasmus

Banner Cersmus logo esteso

Il progetto Cerasmus+
http://cerasmus.eu/ )
comunica sui social:
   Youtube  
   Facebook  

Cerasmus + è un progetto approvato dall'Unione Europea che mira a proteggere il patrimonio tradizionale dell'UE e modernizzare il settore ceramico attraverso 3 obiettivi principali:

  • Creazione di una rete europea di soggetti interessati alla ceramica (fornitori, imprese artigianali, autorità pubbliche, istituzioni culturali, centri di ricerca) per analizzare le esigenze di competenze specifiche del settore, con riferimento al miglioramento di filiera, alla valorizzazione dell'ambiente urbano e alla creazione d'impresa.
  • Innovazione nella tradizione, favorendo lo sviluppo del design e delle tecniche di produzione.
  • Innovazione e riqualificazione della formazione professionale nel settore della ceramica attraverso modelli di apprendimento basati sul lavoro, al fine di rafforzare il valore del settore a livello culturale, sociale ed economico.

Il sito web del progetto è http://cerasmus.eu/

 

 

Il meeting conclusivo del progetto Cerasmus+ si è svolto in Spagna, a Manises, dal 20 al 22 novembre 2019. Il nostro Liceo artistico, partner del progetto, ha partecipato con una delegazione.

Leggi tutto...

Gli alunni della classe 4a A dell'indirizzo Design della Ceramica e i professori Giovanni Spagnulo, Maddalena Pinto e Francesco Maggio hanno realizzato un percorso didattico, integrato nella programmazione della classe, funzionale alla sperimentazione del curriculum di formazione iniziale "Tradizione e innovazione" del progetto europeo CERASMUS+.

Leggi tutto...

Dal 7 all’11 gennaio 2019 i professori Giovanni Spagnulo, Maddalena Pinto e Francesco Maggio, dell’indirizzo Design della Ceramica,  hanno partecipato alla riunione internazionale di formazione del progetto Cerasmus+, che si è svolta in Ungheria presso l'International Ceramics Studio di Kecskemét...

Leggi tutto...

Il progetto europeo per l'innovazione nel settore ceramico procede attraverso nuove tappe. Le delegazioni di tutti i partner si sono incontrate per la seconda volta alla fine di ottobre, presso l'Istituto di istruzione professionale di Bolesławiec, una scuola statale con indirizzo ceramico che, come il nostro Liceo Artistico, è partner del Progetto...

Leggi tutto...

Il 12 e 13 dicembre scorsi si è tenuto a Perugia il kick-off meeting del Cerasmus, un progetto Erasmus+ KA2 di ceramica per il lavoro in rete, il patrimonio e l’innovazione.
On December 12th and 13th the Cerasmus kick-off meeting was held in Perugia, an Erasmus + KA2 ceramic project for networking, heritage and innovation.

Leggi tutto...