Presentazione conclusiva del percorso di Alternanza Scuola-Lavoro della classe 5^I

Il 23 Maggio 2019, presso la Sala "Dedalo" della Scuola Volontari dell'Aeronautica Militare, si è tenuta la presentazione conclusiva del percorso di Alternanza Scuola-Lavoro condotto dalla classe 5aI indirizzo Architettura e Ambiente, della sede di Taranto del nostro Liceo.

Il Progetto ha inteso favorire una conoscenza più diretta e approfondita del territorio, con particolare riferimento al sito in cui è ubicata la
base militare dell’Aeronautica Militare “SVAM”, al cui interno è ospitata la struttura architettonica di Palazzo Brasini, oggetto di studio del lavoro.

Si è inteso offrire agli studenti un’opportunità formativa importante per la propria crescita personale e per l’acquisizione di competenze utili a orientare le future scelte professionali. Le attività più rilevanti sono state quelle legate al Territorio, sul quale l’impegno degli alunni ha prodotto
un’ottima ricaduta come interesse, curiosità, motivazioni, presenti e future. Le visite guidate hanno mirato ad allargare il raggio di irradiamento
formativo, per l’acquisizione di competenze sempre più definite, in ambito di diffusione e valorizzazione culturale, aprendo più ampie
opportunità per futuri sbocchi lavorativi e di proseguimento di studi.

Sotto la supervisione dei tutor dell’Associazione Culturale “Programma Cultura” gli/le studenti/esse hanno acquisito conoscenze, abilità e competenze relative all’attività di studio e di ricerca sul campo; alla produzione di schede di lettura del bene culturale analizzato; alla presentazione del bene sotto i diversi aspetti storico-artistico e architettonico-culturale; hanno prodotto materiale creativo, come
tavole, progetti fotografici e grafici. Infine hanno realizzato una mostra   presentata in questo evento con la discussione dei  risultati ottenuti.

L'evento è stato organizzato dal Comandante della Scuola Volontari dell'Aeronautica Militare Col. A. A. r. a. n. Gianluca Capasso, da Alessandra Basile Presidente dell'Associazione Culturale Programma cultura. Dopo l'intervento iniziale del Comandante della Base Capasso e della prof.ssa e docente referente Maria Antonietta Iavernaro che ha presentato il progetto e portato i saluti della Dirigente scolastica Brigida Sforza, ha presentato e moderato l'evento Alessandra Basile con interventi dei relatori Marco Masiello, coordinatore Area  Pedagogica Esperto Assessor, Domenico Semeraro Coordinatore Area Tecnica Tutor, Antonella Carella architetto e docente del nostro Liceo, l'architetto Augusto Ressa già funzionario della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio Brindisi Lecce e Taranto, gli studenti Francesca Chimenti, Dario Como e Francesco Maria Mazza che hanno esposto ai presenti, alunni genitori e componenti del Consiglio di Classe, il percorso affrontato e i risultati ottenuti.

2019 05 23 ASL 5 I Aeronautica01

2019 05 23 ASL 5 I Aeronautica02