25 novembre 2022

PROGETTO: 25 NOVEMBRE 2022

La tecnica più efficace è insegnare il rispetto

L'Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999, ha designato il 25 novembre come Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, invitando nel contempo i Governi, le Organizzazioni Internazionali e le ONG ad organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sul dramma del femminicidio e più complessivamente sul fenomeno della violenza contro le donne.

Anche quest'anno il liceo artistico V. Calò promuove attività finalizzate a contrastare la violenza di genere per una maggiore sensibilizzazione sul tema soprattutto tra gli adolescenti. La referente del progetto, inserito nel P.d.M. del Ptof, prof.ssa De Giorgio, ha proposto che in tutte le sedi si realizzassero iniziative con il coinvolgimento attivo degli alunni.

2022 11 25 La mostra virtuale degli elaborati grafico pittorici

• La locandina del progetto

25 novembre2021 Giornata contro il femminicidio Manifesto del progetto "LA NUOVA VITA"

• Progetto didattico Discipline audiovisive e multimediali classi quarte

“Il tuo silenzio” 4aM: Una donna ha lo sguardo fisso in camera e una voce maschile la sovrasta, interrompe la musica e diventa sempre più aggressiva. Ogni frase sembra causare sul volto inespressivo dei lividi e dei sanguinamenti fino all’epilogo: una mano maschile blocca la bocca della donna per farla tacere. Gli alunni della 4M, Indirizzo Audiovisivo e Multimediale, sede di Taranto, hanno elaborato e realizzato il video per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne rappresentando il silenzio delle vittime spesso chiuse in uno straziante isolamento. “Non lasciare che il tuo silenzio sia la parola degli altri”.

"Davanti a una donna” 4aL: La violenza verso una donna, fisica e domestica, ha radici culturali e sociali; proviene dai modi di dire, dagli stereotipi difficili da sfatare. Gli alunni della classe 4L, Indirizzo Audiovisivo Multimediale, sede di Taranto, hanno indagato le ragioni di questa aggressività e hanno scelto, tra le tante situazioni quotidiane, tre episodi emblematici in cui la prepotenza ha la forma di emarginazione, possesso, discriminazione, mettendo in scena situazioni realistiche. Ad unire le tre situazioni tre oggetti rossi; rosso è infatti il colore che ricorda questa giornata.

"Spot sensibilizzazione" Vincenzo Lisi 4aM

• Elaborato video alunni classe 5aH

“Come eri vestita?” 5aH:  .

• Produzione artistica classe 5aB

“Il velo di Maya” 5aB:  .

• Produzione artistica classe 5aI

• Elaborati alunni classe 5aE

• Elaborati alunni presentati a evento presso Convento degli Agostiniani Manduria

• Elaborati alunni classi seconde Discipline grafiche pittoriche