ASOC1920: il nostro Team vincitore regione Puglia

Mercoledì 10 giugno si è svolto l'evento finale dell'edizione 2019-2020 di "A scuola di opencoesione". Al Team del nostro Liceo Artistico il riconoscimento di vincitore per la regione Puglia.

EVENTO FINALE "A scuola di OpenCoesione 2019-20"

ASOC è un progetto didattico, sviluppato nell'ambito dell'iniziativa OpenCoesione coordinata dal Dipartimento per le politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con il MIUR e la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, volto a promuovere e sviluppare negli studenti delle scuole superiori i principi di cittadinanza attiva e consapevole, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali. Negli anni ASOC ha riscosso crescenti successi di partecipazione, ha ricevuto notevoli riconoscimenti istituzionali,  è stato proposto in altri paesi UE e, inoltre, è tra le iniziative aderenti al Manifesto per la Repubblica Digitale, iniziativa strategica nazionale promossa dal Ministero per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione, che si pone l'obiettivo di combattere il divario digitale di carattere culturale.

La settima edizione è stata portata a termine da 116 team, malgrado le limitazioni nelle attività imposte dall'emergenza per il covid19.

L'evento finale di mercoledì 10 giugno si è svolto in diretta streaming, il premio di vincitore per la regione Puglia è stato assegnato al Team "Pescatori di Idee", costituito dagli alunni delle classi 4aA-A1 e 5aH, con il coordinamento del prof. Giorgio Foti, referente del progetto, e dei docenti prof.sse Antonella De Giorgio, Maria Teresa Greco, Annarita Lucchese e prof. Biagio Zanon.

ASOC1920 AWARDS e i premi di A Scuola di OpenCoesione 2019-2020

2020 06 20 Premiazione ASOC1920

Il percorso di progettazione, analisi, esplorazione e comunicazione svolto dal nostro team ha avuto per oggetto gli interventi di bonifica e riqualificazione ambientale del Mar Piccolo di Taranto. Il lavoro svolto nelle sue varie tappe è documentato nel BLOG su ascuoladiopencoesione.it

2020 06 20 acquerello ASOC1920